Si ricorda a tutti che a partire da domani 15 Febbario 2022, entra in vigore l’obbligo vaccini per i lavoratori over 50.
L’obbligo si estende a tutti i lavoratori del settore pubblico e privato i quali dovranno possedere ed esibire il green pass rafforzato per accedere al luogo di lavoro.
Obbligo vaccini lavoratori over 50: Cosa deve verificare il datore di lavoro?
Il datore di lavoro dovrà verificare dall’app “Verifica C19” il green pass, tramite selezione della tipologia di verifica “RAFFORZATA (Vaccinazione/Guarigione)”.
Il controllo vale anche per tutti coloro che, da esterni, accedono nelle strutture per svolgere la propria attività lavorativa.
Quindi i lavoratori privi del green pass rafforzato sono da considerarsi assenti ingiustificati. Tale assenza è anche da intendere senza conseguenze disciplinari, con diritto alla conservazione del rapporto di lavoro.
Questo fino alla presentazione della predetta certificazione, e comunque non oltre il 15 giugno 2022. Infatti per i giorni di assenza ingiustificata non sono dovuti la retribuzione né altro compenso o emolumento, comunque denominati.
Si ricorda, inoltre, che l’obbligo è valido anche per i cittadini non lavoratori.
Per prima cosa, nel caso dei lavoratori la sanzione che viene irrogata dal prefetto da da 600 a 1.500€.
Dopodiché, nel caso dei cittadini, la sanzione di 100€ è irrogata direttamente dall’agenzia delle entrate.
Vuoi rimanere sempre aggiornato? Segui il nostro Blog, accedendoci da questo link!