Cos’è la GAP Analysis?
È un tipo di analisi che permette di analizzare la situazione attuale e governare il processo di evoluzione verso la condizione desiderata. Lo studio dei Processi e dei flussi organizzativi e di gestione sono il punto di partenza per un efficace gap Analysis. SicurIngegneria affianca l’organizzazione aziendale disegnando il perimetro in cui operare sulle reali necessità aziendali, in termini di Sicurezza, Organizzazione, Gestione dei processi e dei flussi.
Come si effettua la GAP Analysis?
Si procede ad un analisi della situazione attuale redigendo un documento che certifica lo stato attuale delle cose in termini di indicazioni tecniche, dei livelli di performance, dei flussi e dei processi.
In condivisione con la direzione aziendale si determinano le caratteristiche della situazione ideale, individuando degli obiettivi quali-quantitativi. Il delta che emerge dal confronto si individuano le differenze esistenti. Una volta determinati i GAP tra le due situazioni è possibile definire e progettare le azioni necessariesecondo un ordine di priorità e raggiungere gli obiettivi desiderati.
PERCHÉ GAP ANALYSIS
Cambiamento, sempre.
SicurIngegneria promuove il cambiamento continuo in un ottica di miglioramento e di innovazione. Ogni organizzazione ha la necessità di colmare la differenza tra quello che è AS IS e quello AS IF che tutti gli stakeholders [ clienti, fornitori, dipendenti ] si aspettano. L’analisi dei GAP permette la visione prospettica di medio lungo periodo sulle azioni da intraprendere per raggiungere l’obiettivo desiderato.