Cerca
Close this search box.

Lean Management: cos'è e gli obiettivi

Lean Management

Lean management: significato

Il Lean Management è una strategia aziendale volta a creare valore per l’azienda tramite l’ottimizzazione dei flussi aziendali.

Questa strategia prevede un diverso modo di approcciarsi a te aziende, mettendo al centro di ogni progetto i tuoi bisogni. L’attuazione e l’applicazione di questo metodo si fonda su quattro obiettivi che vedremo più avanti.

Il funzionamento de il Lean Management si fonda sul Lean Thinking, ovvero una tecnica di management che punta ad abbattere ogni spreco di risorse, creando processi standardizzati e snelli, con il forte contributo delle persone.

Il metodo Lean Management

Il metodo Lean Management aiuta i team operativi a identificare le condizioni ideali grazie a cui il personale, le risorse materiali e il sito possono lavorare insieme per aggiungere valore tua azienda con il minor spreco possibile. Ma quali sono questi sprechi e che tipo di beneficio otterrai per la tua azienda? Scopriamoli tuffandoci nel complesso mondo del Lean Management.

Gli sprechi si suddividono in tre macrocategorie: abbiamo i Muda, ovvero tutte quelle attività che non portano al cliente tra cui: trasporto, inventario, movimento, che possono essere i dipendenti, carichi e macchinari, attesa, ovvero tutte le situazioni che fanno perdere tempo, quando ad esempio le apparecchiature rimangono in una fase di stallo prima di essere riparate.

Inoltre, rientrano nei Muda anche i casi di sovrapproduzione, sovraelaborazione e difetti che portano a una rilavorazione del prodotto o nel peggior dei casi a uno scarto. Questi casi influenzano altre due macrocategorie, ovvero i Muri, cioè tutti gli elementi che generano un sovraccarico che stressa il sistema e i Mura, ovvero tutti quei elementi che generano irregolarità nella produzione.

Gli obiettivi del lean management e i 4 principi su cui si fonda

La completa soddisfazione di ogni cliente dell’azienda (che si traduce in un incremento del fatturato) e il successo personale di ogni dipendente, con l’aumento della motivazione e dell’impegno.

Per raggiungere questi obiettivi, il metodo Lean Management proposto da IngegnoSi pone l’accento su quattro principi fondamentali: Capire che cosa vuole il cliente al fine di definire il valore del prodotto o del servizio erogato.
Ridurre i tempi di risposta tra la richiesta del cliente e la consegna di un prodotto o di un servizio. Questo crea una cultura di progresso continuo, senza la quale miglioramenti isolati si trasformano di rado in soluzioni permanenti.

lean managment coinvolgere

Risolvere

Interrompere la produzione ad ogni difetto e risolvere subito il problema, piuttosto che aggirarlo

Ignorare un problema per continuare a lavorare finisce per generare altre difficoltà nelle fasi successive. Rimandare un intervento impedisce inoltre di scoprire con precisione le condizioni che hanno generato il problema, per poi risolverlo e andare avanti. La Lean ha messo a punto diverse tecniche per affrontare i problemi nel momento e nel luogo dove si manifestano, in modo che i dipendenti stessi possano scoprirne le cause di fondo e trovare soluzioni permanenti. Queste pratiche permettono a un’impresa di garantire la qualità dei suoi prodotti e servizi e allo stesso tempo di addestrare il personale in modo che lavori in modo più efficace.

Coinvolgere 

Coinvolgere i dipendenti nel ripensare e migliorare il loro ambiente di lavoro

Attraverso una formazione continua sugli standard (metodi condivisi di lavoro che riducono al minimo gli sprechi) e workshop basati sul kaizen (miglioramenti a piccoli passi) i dipendenti sono incoraggiati a partecipare al miglioramento delle loro postazioni di lavoro, a eliminare gli stress ergonomici e a trovare modi intelligenti per lavorare in modo più efficiente. Il ruolo del management è quello di sostenere queste azioni quotidiane, così che ogni persona possa condividere il senso della qualità offerto al cliente ed esprimere la sua creatività nel mondo della produzione.

Condividere

La Lean viene praticata sul campo, in modo da raggiungere un accordo con iI team sui fatti e sulla vera natura dei loro problemi

La Lean non fa distinzioni tra gli esperti che teorizzano e i lavoratori che producono. Punta piuttosto a sviluppare le competenze di ognuno formando una gerarchia fondata sull’insegnamento e la trasmissione di esperienza. Il fine del Lean Management è quello di sviluppare le capacità tecniche di ogni persona e comprendere come lavorare con i colleghi a monte e a valle del processo.

Affidarsi

Passo a passo, miglioramento dopo miglioramento, il metodo Lean mira soprattutto a costruire un rapporto di fiducia tra l’azienda e i suoi clienti, tra il management e i dipendenti e tra l’azienda e i suoi fornitori

Questa fiducia permette un impegno collettivo nella ricerca dell’efficienza attraverso l’eliminazione di attività inutili. Ogni partner della catena del valore ottiene inoltre una ricompensa finanziaria: un miglior rapporto qualità/prezzo per i clienti, lavoro e bonus per i dipendenti, maggiori attività e profitti per i fornitori e crescita e maggiore redditività per l’azienda.

lean thinking

Sicuringegneria pone un’attenzione particolare al lean managment e riconosce l’importanza di creare un ambiente di lavoro funzionale a generare valore per la tua azienda. Il Lean Management, basato sul Lean Thinking, è una guida chiara per eliminare gli sprechi, creare processi più snelli e coinvolgere attivamente il nostro team nel perseguire l’efficienza operativa.

Questo metodo ci aiuterà a identificare le condizioni ideali in cui il personale e le risorse materiali possono collaborare in modo ottimale per fornire il massimo valore alla tua azienda. Grazie al focus sui quattro principi fondamentali del Lean Management proposti da IngegnoSi, ci impegniamo a raggiungere la tua completa soddisfazione. Ridurre i tempi di risposta, risolvere immediatamente i problemi, coinvolgere attivamente i dipendenti nel migliorare il loro ambiente di lavoro e condividere conoscenze sul campo sono le chiavi per la buona riuscita dei nostri progetti professionali. Scopri qui quello che possiamo fare per te.

Tabella dei contenuti

Supportiamo la tua azienda nell'attuazione della normativa cogente in materia di salute e sicurezza dei luoghi di lavoro al fine di evitare sanzioni e costi aggiuntivi derivanti dai mancati adempimenti.

Consulenza gratuita

Compila il form e richiedi la tua consulenza gratuita

Informazioni di contatto
Informazioni aziendali
Data ed ora più comode per la consulenza