Cerca
Close this search box.

Consulenza sicurezza sul lavoro: gli ambiti di Ingegnosi e la normativa di riferimento

consulenza sicurezza sul lavoro

IngegnoSi Sicuringegneria Srl è l’azienda ingegneristica specializzata in consulenza sicurezza sul lavoro con sede operativa a Pistoia in via Bure Vecchia 115. La consulenza sul lavoro può essere un ottimo strumento di affiancamento per te che vuoi garantire un ambiente lavorativo sicuro e produttivo per la tua azienda. Con la consulenza tagliata su misura per te potrai prevenire incidenti e favorire una cultura della sicurezza sul lavoro.

Grazie alla decennale esperienza nel settore della sicurezza, IngegnoSi affianca aziende di ogni dimensione, tipologia e classe di rischio, per il raggiungimento della conformità normativa in tutti gli ambiti della sicurezza sul lavoro e il miglioramento dei sistemi di gestione aziendale.

Consulenza sicurezza sul lavoro: Cosa fa IngegnoSi?

Con il supporto dei nostri professionisti riceverai aiuto in vari ambiti della sicurezza sul lavoro: dalla progettazione antincendio, supporto sul ricoprimento dei ruolo di RSPP, CSP o CSE, fino alla fornitura di piattaforme cloud per l’archiviazione di tutta la documentazione predisposta. Inoltre, la consulenza di Ingegnosi si estende fino alle valutazioni dei rischi di tipo strumentale, quali rumore, vibrazioni, campi elettromagnetici, radiazioni ottiche artificiali e naturali e su microclima. Il supporto include attività quali campionamenti  chimici, atmosferici ed esplosivi ( ATEX ), fino alla progettazione e mantenimento dei sistemi ISO 45001, ISO 9001, ISO 14001 e Sistemi di Gestione Integrati. Scopriamo i nostri servizi in dettaglio:

  • Valutazione dei rischi: il nostro team d’ingegneri esperti conduce una valutazione approfondita dei rischi presenti nell’ambiente di lavoro. Identifica le potenziali fonti di pericolo, sia fisiche che psicologiche, e ti suggeriranno misure preventive adeguate a minimizzare i rischi.
  • Elaborazione di Politiche di Sicurezza: la nostra squadra ti aiuterà a sviluppare politiche e procedure concrete in materia di sicurezza sul lavoro. Queste politiche sono fondamentali per guidare il comportamento dei tuoi lavoratori e garantire che tutti conoscano e rispettino le norme di sicurezza.
  • Assistenza Legale e Conformità Normativa: I consulenti possono supportarti nella gestione delle pratiche legali e nell’aderenza alle normative in materia di sicurezza sul lavoro, evitando potenziali sanzioni e controversie.
  • Campionamenti chimici, atmosferici ed esplosivi (ATEX): Effettuare prelievi e analisi di campioni chimici, atmosferici e relativi a potenziali situazioni esplosive, al fine di valutare i livelli di sicurezza e identificare possibili rischi.
  • Servizi di consulenza per la sicurezza sul lavoro e la gestione ambientale: Offrire consulenza specializzata per sviluppare e attuare strategie efficaci per la sicurezza sul lavoro e la gestione ambientale, garantendo conformità alle normative e migliorando la performance complessiva dell’azienda.

Consulenza sicurezza sul lavoro: prevenzione incendi

Quando si parla di prevenzioni incendi non si parla solo di obbligo normativo ma necessità a cui tutte le aziende devono rispondere. La prevenzione incendi è un tema molto delicato perché i pericoli annessi a questo ambito sono rari ma quando si verificano causano la chiusura dell’azienda. Il nostro team di esperti con IngegnoSi ti aiuterà a stare al passo della normativa in continua evoluzione con consulenze mirate in materia prevenzioni incendi per guidare la tua attività verso il percorso di conformità antincendio, conforme al D.P.R. 151/2011. In particolare, il nostro team per la prevenzioni incendi si occuperà di fare:

  • Una valutazione Rischio Incendio: Si tratta di un’analisi dettagliata della vulnerabilità di un’area a rischio incendio.
  • Una progettazione: riguarda la pianificazione di edifici, impianti o infrastrutture in modo da minimizzare i rischi incendio. Questo include l’utilizzo di materiali ignifughi, il posizionamento di uscite di emergenza e l’installazione di sistemi di rilevamento e spegnimento.
  • Pratiche VVFF (Vigili del Fuoco): Si riferisce alle azioni raccomandate dai Vigili del Fuoco per garantire la sicurezza in caso di incendio. Ciò può includere disposizioni sulla disposizione degli estintori e accessibilità per gli idranti.
  • Rinnovo CPI(Certificato di Prevenzioni Incendi): E’ un documento che attesta che un’istallazione rispetta i requisiti di sicurezza antincendio. Deve essere aggiornato periodicamente per garantire che le misure di prevenzione siano conformi.

Inoltre, Ingegnosi offre una prospettiva innovativa, permettendo alle aziende di adottare un approccio prestazionale alla progettazione antincendio. Questa metodologia permette di dimostrare la conformità ai requisiti di sicurezza anche quando vi siano ostacoli tecnici all’adeguamento normativo. Utilizzando la Fire Safety Engineering (FSE) e modelli di simulazione dell’incendio, possiamo valutare scenari specifici di rischio, garantendo il rispetto delle norme e ottimizzando i costi di adeguamento.

Scegliendo IngegnoSi, hai a disposizione un team competente che ti guiderà attraverso il complesso mondo della sicurezza antincendio, offrendo soluzioni personalizzate e in linea con le ultime regolamentazioni.

Consulenza sicurezza sul lavoro: l’Igiene alimentare

Il team di IngegnoSi si impegna anche nella valutazione dei rischi alimentari, fornendo un supporto completo per affrontare le pratiche legate a l’igiene alimentare, comprendenti:

  • DIA Alimentare e Somministrazione della SCIA: Siamo in grado di assisterti nella preparazione e presentazione della Dichiarazione di Inizio Attività (DIA) per attività alimentari e nella presentazione della Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) per attività di somministrazione, costruzione ed implementazione di piani di autocontrollo.
  • Piano di Autocontrollo e Procedure Operative: Ti supportiamo nella creazione e attuazione del piano di autocontrollo, nonché nell’elaborazione di procedure operative dettagliate, essenziali per garantire la conformità con gli standard igienico-sanitari.
  • Analisi di Efficacia del Piano di Autocontrollo: Conduciamo analisi dettagliate finalizzate a verificare l’efficacia del piano di autocontrollo, garantendo che le misure adottate siano effettivamente in grado di preservare l’igiene e la salubrità dei prodotti.

L’obbligo di applicare un sistema di autocontrollo aziendale per garantire standard igienico-sanitari è disciplinato dal Regolamento CE 852/2004, e si applica a tutte le imprese operanti nel settore alimentare all’interno della Comunità Europea. Questo regolamento coinvolge attività produttive, di trasformazione, trasporto, stoccaggio, distribuzione e somministrazione di prodotti alimentari.

valutazione dei rischi

Il team di IngegnoSi ha sviluppato esperienza nell’applicazione e valutazione della normativa ISO 11228 relativamente ai rischi di sollevamento, trasporto, spinta, traino, sovraccarico biomeccanico. Inoltre, il team di IngegnoSi è anche specializzato nelle tecniche MAPO di movimentazione del paziente utilizzando il sistema EPM nell’ambito socio sanitario.

Consulenza sicurezza sul lavoro: La certificazione di riferimento

La certificazione UNI EN ISO 45001 è uno strumento per contrastare in modo efficace infortuni e malattie professionali migliorando le politiche di prevenzione dell’impresa. La certificazione UNI EN ISO 45001 stabilisce i requisiti per un sistema di gestione ottimale della salute e sicurezza sul lavoro (SGSL). Questo standard fornisce un quadro per le organizzazioni che desiderano migliorare le loro pratiche di sicurezza sul lavoro e raggiungere livelli di eccellenza. Cosa definisce questa certificazione?

  • Definisce le linee guida per identificare e gestire i rischi legati alla salute e sicurezza sul lavoro.
  • Promuove una cultura della sicurezza e coinvolge tutti i livelli dell’organizzazione.
  • Richiede il coinvolgimento attivo dei lavoratori nell’identificazione dei rischi e nella definizione delle misure preventive.

La consulenza sicurezza sul lavoro è fondamentale per il benessere dei tuoi lavoratori. Ottenere la certificazione UNI EN ISO 45001 significa riuscire a implementare misure di sicurezza e garantirne la conformità normativa al d.lgs 81/2008. La consulenza sicurezza sul lavoro è un investimento per qualsiasi azienda di qualsiasi dimensione. Grazie a servizi mirati, potrai creare un ambiente di lavoro stimolante, proteggere la salute dei tuoi lavoratori e migliorare la produttività aziendale anche in materia prevenzioni incendi. Non esitare a cercare professionisti esperti per rendere il tuo luogo di lavoro sicuro e accogliente per tutti. Inoltre, la consulenza unita ad a unauna formazione adeguata per i propri collaboratori significa trasmettere più consapevolezza sui rischi correlati ai luoghi di lavoro. Una maggior consapevolezza si traduce in maggior prevenzione e riduzione dei pericoli e rischi, promuovendo una cultura del lavoro sana e protetta.

Tabella dei contenuti

Supportiamo la tua azienda nell'attuazione della normativa cogente in materia di salute e sicurezza dei luoghi di lavoro al fine di evitare sanzioni e costi aggiuntivi derivanti dai mancati adempimenti.

Consulenza gratuita

Compila il form e richiedi la tua consulenza gratuita

Informazioni di contatto
Informazioni aziendali
Data ed ora più comode per la consulenza